LAN (Local Area Network) e Rete Internet
La tua rete locale LAN è quell’infrastruttura, interna alla tua Azienda, che collega tutti i dispositivi tecnologici tra loro rendendoli accessibili a tutti e interconnessi tra loro.
Ma la cosa che tutti fanno, oggi come oggi, è usare strumenti che si trovano in Internet, quindi la LAN diventa un punto di partenza e la tua connessione Internet un ponte che, se non è ben progettato, vanifica l’efficienza di tutto il resto.
Cos è una rete LAN?
Una rete LAN è una rete privata, locale, in grado di connettere tra loro e verso internet, specifici apparati tecnologici.
Internet e connettività
Non è semplice districarsi su come scegliere gli Operatori Telefonici o su come trovare una la giusta connettività Internet, adeguata alle reali necessità
Questo rende tutti vittime della pubblicità massiva che, tendenzialmente, promuove in modo molto colorato connessione di fascia bassa e non vengono fatti i focus sui veri bisogni di un’Azienda.
- Continuità di servizio
- Cyber Security
- Un’Assistenza tecnica qualificata e veloce
- Uno studio e un progetto fatto da tecnici
il fornitore della connessione Internet ed un consulente tecnico come supporto sono una scelta strategica, e fondamentale ad oggi per il funzionamento e per un’operatività aziendale stabile e continuativa.
Hai mai quantificato i costi di un fermo Connettività?
In un progetto viene fatto.
Oggi le connettività sia interne che esterne, sono lo strumenti di lavoro per fare business, per gestire dati, apparati, comunicazioni, ma non sempre ce ne rendiamo conto.
WLAN (Wireless Local Area Network)
Che cos’è una WLAN?
Una LAN wireless (wireless LAN, WLAN) è un tipo di rete di area locale (Local Area Network, LAN) che utilizza la comunicazione wireless per collegare qualsiasi tipo di client o dispositivo di rete.
La WLAN è la stessa cosa del Wi-Fi?
Le reti Wi-Fi sono un tipo di WLAN, ma non tutte le WLAN sono Wi-Fi. Anche altre trasmissioni radio che collegano i nodi di rete locali sono WLAN. Tuttavia, il Wi-Fi è il tipo di WLAN più diffuso.
Perché WLAN?
- Crescita di mobilità e IoT: secondo IDC, è prevista una crescita dell’IoT a 41,6 miliardi di dispositivi entro il 2025, con una generazione di 79,4 zettabyte di dati. I problemi relativi a mobilità, roaming, cloud, offload cellulare, onboarding di dispositivi e sicurezza richiedono che il Wi-Fi supporti l’impiego di convergenza, throughput più elevato e RF più efficiente.
- Aumento della diversità e delle richieste di larghezza di banda delle applicazioni: le applicazioni video sensibili alla latenza sono in aumento con una crescita annua del 45% fino al 2023.
- Crescita delle aspettative degli utenti: la scarsa tolleranza verso le prestazioni di rete mediocri crea forti pressioni per i dirigenti. La rete e le applicazioni devono essere accessibili da qualsiasi luogo, sicure e sempre attive.
Qual è il ruolo di un controller wireless nelle WLAN?
I controller wireless, talvolta denominati gateway quando operano in un ambiente gestito nel cloud, forniscono accesso a prestazioni elevate, resilienza e sicurezza attraverso WLAN, LAN e SD-WAN.
I controller WLAN di prossima generazione offrono i seguenti vantaggi.
- Prestazioni su scala per supportare migliaia di AP e dispositivi con affidabilità 24 ore su 24, 7 giorni su 7, provisioning zero-touch e aggiornamenti live, riducendo così la necessità di assistenza IT in loco.
- Applicazione della sicurezza con regole granulari basate su ruoli e segmentazione dinamica
- Roaming L2/L3 tra le VLAN per consentire handoff senza interruzioni e migliorare l’esperienza utente
- Ridondanza N+1 o NxN per maggiori prestazioni e scalabilità